Il Lazio
da mangiare
e da bere.
Home » » Liquore di genziana

Liquore di genziana

Il liquore di genziana si ottiene dall’infusione enoalcolica (in alcool e vino bianco) delle radici essicate della pianta di genziana e, volendo, con altri aromi naturali come i chiodi di garofano, la cannella e il ginepro, buccia o scorza di frutta, con l'obiettivo di mitigarne l’amaro.



Purtroppo la genziana è una pianta protetta che rischia l'estinzione, quindi è bene sapere che non è possibile raccoglierla in natura (costuisce un reato), ma è bene rifornirsi presso empori ed erboristerie che hanno il permesso di venderla, perchè è stata coltivata ad hoc per permettere alla pianta di continuare nella crescita.

E' un liquore molto diffuso nel Lazio ed in Abruzzo, e la sua semplicità di preparazione ne ha permesso la diffusione in numerose varianti che è possibile ottenere mischiando la radice con i diversi aromi naturali.

Se avete l'occasione di degustare il liquore di genziana fatto in casa sicuramente il sapore sarà diverso in ogni abitazione.

Chi predilige la preparazione del liquore di genziana spesso e volentieri ne tiene in casa due o più versioni, e state pur certi che si aspetta da voi una valutazione su questa o quella variante.


Come prepare il liquore di genziana in casa


Quella che proponiamo di seguito è la ricetta di base per un liquore puro, da personalizzare a piacimento secondo i propri gusti, poiché basta variare i componenti, aggiungendo un'erba piuttosto che un'altra, la scorza o la buccia di un frutto, o modificare la gradazione alcolica, la quantità di zucchero in modo da raggiungere il nostro grado di piacimento.

La quantità basterà per preparare un litro di liquore e farvi ottenere una bottiglia da offrire agli ospiti dopo un pranzo. Più liquore volete più dovrete aumentare le proporzioni di tutti gli ingredienti, al fine di preservare l'equilibrio del gusto del prodotto finale.
Tutto il resto è esperimento, buon divertimento...se amate la cannella nel periodo delle macerazione aggiungetela intera in stecche.

Ingredienti:

  • 60 grammi di radice di genziana essiccata
  • 0,2 litri di alcool per liquori (95 gradi)
  • 200 grammi di zucchero
  • 0,2 litri di acqua
  • 1 litro di vino bianco secco

Prepazione:

  • Prendere la genziana essiccata e farla macerare per almeno 40 giorni nel vino bianco ricoprendo il contenitore con un panno e conservando in un luogo fresco ma non umido (niete cantine dunque).
  • Filtrare il vino con un passino (per eliminare i pezzi di radice) e sciogliere lo zucchero nel liquido ottenuto mettendolo sul fuoco in un pentolino a fiamma bassa aggiungendo l'acqua (all'incirca per 15 minuti);
  • quando tutto lo zucchero si è sciolto perfettamente togliere dal fuoco, aggiungere l'alcool e mescolare bene per poi lasciare riposare per una giornata.
  • Filtrare nuovamente ed imbottigliare.


 
Condividi

About Unknown

0 commenti :

Posta un commento